Deuter Freerider Pro 30L

686xauto-8726-FreeriderPro30-3359-17Parliamo di uno degli zaini di punta del marchio tedesco Deuter. L’esperienza e la cura dei materiali di questo brand offre sempre alta qualità soprattutto per quanto riguarda gli zaini. Come si intuisce dal nome è uno zaino da 30 litri (30 effettivi) rivolto ad un pubblico e ad un utilizzo tecnico ma è anche ottimo per l’utilizzo cittadino o addirittura per brevi viaggi.

Partiamo subito da un’analisi strutturale dello zaino; individuiamo subito due tasche una centrale e una piu’ esterna. Nella tasca centrale si trova un ampio spazio per riporre qualsiasi tipo di materiale dal pranzo per una giornata in montagna ad un capo d’abbigliamento d’emergenza o semplicemente libri cancelleria e computer (per il quale si può sfruttare la tasca interna per la hydration bag). L’accesso alla tasca centrale è garantito anche da una zip molto grande e resistente posta sullo schienale che permette di aprirlo in maniera simile a quella di una valigia che permette una buona organizzazione dei materiali all’interno.  La tasca esterna è leggermente più piccola rispetto al comparto centrale, all’interno troviamo una retina portaoggetti, delle tasche dedicate al kit pala e sonda, classiche degli zaini da freeride, altre tre tasche con zip che possono essere utilizzate per riporre ogni tipo di effetto personale e non disperdere piccoli oggetti nello zaino.

Passiamo alla parte superiore dello zaino dove si trova una tasca apparentemente piccola ma particolarmente profonda e rivestita adibita alla maschera da sci. Quest’ultima risulta essere molto comoda e di immediato accesso per tutti quegli oggetti che ci troviamo ad utilizzare quotidianamente ma troviamo ingombranti da tenere nelle nostre tasche. Infine vi è una piccola zip con una piccola tasca posta sulla cintura dello zaino molto comoda perché consente di riporre oggetti piccoli senza doversi togliere lo zaino. Oltre a queste caratteristiche è presente una retina esterna per attaccare il casco e varie cinghie sia per la regolazione, sia per una perfetta organizzazione dei materiali all’esterno, porta tavola, diagonl ski carry etc.

Questo brand ­­produce zaini di ottima qualità con materiali molto resistenti nel tempo e affidabili, abbiamo utilizzato questo zaino anche quotidianamente trovandoci spesso ad uscire di casa la mattina e tornando la sera o addirittura a volte anche per dormire fuori. Abbiamo anche effettuato brevi viaggi di massimo tre giorni con il sacco a pelo all’esterno dello zaino. Abbiamo provato a portare lo zaino in montagna, durante uscite a piedi o in falesia. Sicuramente questa versatilità è dovuta all’accurata organizzazione degli scomparti interni che permettono di riporre tantissimi oggetti in maniera sempre ordinata. La vestibilità è resa perfetta dallo schienale e dagli spallacci studiati apposta da Deuter con un’ampia gamma di regolazioni.

Perchè SI:

  • 30 litri effettivi
  • resistenza (3 anni di uso ed è nuovo)
  • schienale, comodo anche a pieno carico

Perchè NO

  • Prezzo: 150 euro, un pò altino rispetto ai competitor
  • Peso: 1,8kg a secco non è poco
  • una tasca frontale poteva starci

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s