Deuter Futura 35 EL

Abbiamo questo zaino ormai da 3 anni e siamo veramente rimasti stupiti dalle sue prestazioni e dalla resistenza che ha avuto nel tempo. Nasce come uno zaino da trekking, piccolo per uscite di due/tre giorni al massimo. I materiali sono ottimi, ci sono tasche sui lati con zip (giuste per una borraccia) e anche due tasche in mesh, utili per attrezzature varie.

Il vero punto di forza è il sistema Aircomfort FlexLite ovvero lo schienale.  Il sistema Aircomfort FlexLite offre il massimo comfort nel trasporto con il minor peso possibile. Per darvi un’idea questo 35 litri (+8 circa con le tasche laterali) pesa come il Frerider Pro. Con questo schienale lo zaino anche carico diventa comodo da portare, è stato usato per camminato, correre, pedalare e fare ferrate e lo zaino è sempre rimasto comodo e bilanciato. Ad aggiungere ulteriore valore al prodotto è il fatto che la retina, specie d’estate fa prendere aria alla schiena.

Ovviamente si può inserire una sacca idrica, il che lo rende perfetto per le uscite a coppie anche di un giorno per portare uno zaino solo. Ci sono i ganci per le racchette, cinghie per gli sci, copri zaino, insomma tutto quello che serve. All’inizio eravamo un pò scettici sulla misura, onestamente 35 litri mi sembravano veramente pochi. Invece è diventato uno dei nostri zaini principali di riferimento, forse un pò limitato per lo scialpinismo (manca l’accesso comodo alla pala) ma per il resto è veramente devastante. Si usa comodamente per uscite o trekking fino a quattro giorni. Uno zaino totale che tra l’altro a 130 euro è un acquisto valutabile per chi cerca uno zaino serio, per fare tutto. Ma proprio tutto.

Perchè SI

  • schienale comodissimo
  • tasca sulla cintura (perfetta per telefono o macchina fotografica)
  • prezzo giusto

Perchè NO

  • manca l’accesso veloce allo zaino (soccorso valanghe)
  • manca una retina porta-casco (sarebbe stato definitivo)
  • schienale non regolabile

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s