Pantalone Trekking Alpen Plus

Un week-end di sole, un po’ di tempo libero e la voglia di camminare; ecco gli ingredienti necessari per provare finalmente questi pantaloni da trekking Alpen Plus. Forse non uno dei brand più pubblicizzati o sponsorizzati, ma basta indossare un articolo come questo per rendersi conto che la semplicità e la cura di alcuni capi d’abbigliamento aprono le porte alla scoperta di alcune realtà che nel loro settore offrono prodotti di alto livello.

Il pantalone è realizzato da un materiale chiamato X COOL FABRIC, pensato per riuscire a tenere il corpo asciutto anche in presenza di alta umidità e favorire la traspirazione durante lo sforzo. La vestibilità del pantalone è fantastica, elasticizzato e rinforzato in punti strategici grazie agli inserti in kevlar presenti nella zona delle caviglie; molto utili con l’utilizzo di ramponcini, scarponi con inserti metallici o per il contatto con materiali taglienti del suolo. Le caviglie inoltre presentano due cerniere laterali che permettono di aprire il pantalone in caso di utilizzo con scarponi alti o molto larghi e un fondo elasticizzato che ne garantisce una perfetta aderenza. Piccoli dettagli che utilizzandolo hanno fatto la differenza durante le soste e i cambi di temperatura e fondo.

E’ sicuramente un pantalone pensando per la stagione autunnale/invernale essendo leggermente felpato nella parte interna. Possiamo dire serenamente che è utilizzabile in presenza di neve o ghiaccio essendo idrorepellente ma non impermeabile, utilissimo con temperature leggermente sotto gli 0° e fino ai 10, dopo potrebbe risultare un po’ pesante. E’ presente una cintura elastica inserita nella chiusura con zip e bottoncino che permette una vestibilità ottima oltre ad evitare il fastidiosissimo scivolamento verso il basso a contatto con gli zaini. Abbiamo provato il pantalone per due giorni passando da 400 m.s.l. fino a 1300 m.s.l. e si è dimostrato un ottimo compagno per tutta la durata dell’escursione. La sua vocazione secondo noi è sicuramente quella del trekking per cui è stato pensato ma aggiungerei anche la possibilità di utilizzarlo per hike di più giorni, backpacking e viaggi in cui è necessario stare in natura per un po’ di tempo. Insomma un pantalone con un’anima davvero outdoor che potrebbe essere utile a chiunque dal professionista all’amatore, credo che non potremo farne a meno!

Perchè SI:

  • Vestibilità
  • Versatilità

Perchè NO:

  • Prezzo di partenza sopra i 100€

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s