Outdry, ovvero il futuro

C’è una azienda italiana che potrebbe aver rivoluzionato il mondo dell’outdoor. Si  chiama Outdry e ha brevettato questa tecnologia. Il loro prodotto, oltre che il processo relativo alla costruzione, potrebbe mettere in seria difficoltà molte tecnologie attuali legate all’impermeabilità e traspirabilità dei materiali outdoor; aumentando la scelta e la qualità dei prodotti per i consumatori.Come funziona? Il video lo dimostra ma se avete pazienza potete andare oltre per uno spiegone fatto bene.

 

La grande innovazione della tecnologia OutDry è quella di utilizzare un processo brevettato relativo alla costruzione, per creare una barriera traspirante impermeabile formata da un unico pezzo. Lo strato impermeabile è termosaldato direttamente al materiale esterno, senza che vengano lasciate cuciture, buchi e o altri spazi che permettano all’acqua di entrare. Proprio la costruzione di un pezzo unico garantisce all’acqua di non entrare rischiando di ristagnare, come succede per le altre tecnologie tra il tessuto e la membrana. Sembra che la tecnologia Outdry possa superare il limite delle membrane tradizionali che garantivano si l’impermeabilità dei prodotti ma sopratutto per quanto riguarda le calzature e i guanti non risolvevano il problema dell’accumulo del fluido tra membrana e materiale esterno che portava molta umidità, appesantimento e usura del prodotto. La membrana laminata è applicata direttamente nella scarpa o nel guanto mediante speciali macchine a tecnologia 3D. Grazie all’effetto dell’aria e dell’alta temperatura la membrana viene pressata termicamente al prodotto. Grazie inoltre alla traspirabilità, essendo le gocce di sudore di dimensioni molto inferiori rispetto a quelle dell’acqua in entrata, l’effetto è quello di avere le parti del corpo asciutte facendo uscire l’umidità prodotta dallo sforzo senza far entrare quella esterna. Trovate altri dettagli qui

Non neghiamo che vedere sul mercato un competitor di una delle membrane più famose al mondo ci ha lasciato spiazzati. Ma cambiare idea è sintomo di intelligenza e ci siamo ricreduti. Onestamente non vediamo l’ora di testare qualche capo Outdry. Vi faremo sapere!

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s