Cober Tresero 2.0

Siamo stati qualche settimana fa a trovare Cober, azienda in provincia di Milano che produce bastoni da sci e trekking. Siamo rimasti piacevolmente colpiti nel trovare un luogo in cui la fabbrica e la produzione coincidono anche con uffici amministrativi, dove si respira un’aria familiare di persone che tengo a ciò che fanno e hanno voglia di farlo a “casa”.

Cober ci ha permesso di provare i suoi bastoni top di gamma telescopici per lo sci, i Tresero 2.0 . I Tresero sono un concentrato di piccoli accorgimenti che rendono lo strumento molto semplice ma altamente performante. Partiamo da alcune note tecniche relative ai materiali, la parte superiore è in alluminio mentre la parte telescopica inferiore è fatta da una fibra di carbonio e kevlar, il tutto conferisce al bastone un peso veramente basso di appena 220g. Come dicevamo sono bastoni telescopici con un’estensione che va dai 105cm fino ad un massimo di 140cm, ottimi quindi per qualunque tipo di sciatore. Forse non sono così piccoli quando vengono chiusi, perché alla fine non si chiudono praticamente mai. Potete trovare tutte le note tecniche qui .  Una delle caratteristiche che più sorprende di questi bastoni è il sistema a clip intelligente per la chiusura della parte allungabile, infatti come mostrato in foto è presente una rotella che aiuta regolare la durezza di bloccaggio della clip sia mentre è aperta che quando è chiusa.

La manopola in schiuma espansa rende confortevolissimo l’utilizzo prolungandosi fino a 1/3 del bastone dando la possibilità di impugnarlo in posizioni diverse a seconda degli utilizzi. Ovviamente è possibile cambiare le rotelle a seconda del fondo presente. Dall’utilizzo durante la prova fatta la primissima cosa che si percepisce è una leggerezza e un confort durante l’uso altissimi. I materiali rendono i bastoni rigidi e comodi allo stesso tempo.  L’unico sistema che non ci ha convinti, è la possibilità di sganciare il laccio tramite la manopola. Come altri brand Cober ha provato a creare questo sistema, il laccio delle bacchette tramite clip si inserisce all’interno della manopola.  E’ un sistema molto interessante ma non è cosi immediato nell’utilizzo. Sopratutto quando si è in montagna.

Nel complesso è un ottimo prodotto che pensiamo debba essere valorizzato maggiormente dal pubblico sopratutto in virtù del suo prezzo (129€) che è sotto la media rispetto ai suoi omologhi di altri brand, sottolineando che è un prodotto interamente progettato e prodotto in Italia.

Perchè SI:

  • Leggerezza e confort
  • Clip per allungamento e solidità

Perchè NO:

  • Sistema di sgancio del laccio
  • Dimensione totalmente chiusi (105 cm)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s