Limar 767 e 888

Dopo un pò di tentativi siamo riusciti a entrare in contatto con Limar Helmets. Limar è una delle aziende leader nella produzione di caschi e occhiali. Avrete sicuramente visto i loro caschi in testa al team Astana. Abbiamo provato due abbinate casco/occhiale per la mtb. Sicuramente vi parleremo ancora di Limar anche per i caschi da strada.

Casco 767+ Occhiali F90

La prima sensazione che si ha quando si tira fuori il 767 dalla sua scatola è la leggerezza, sembra che il casco pesi “troppo poco”. La cosa positiva è che questa sensazione rimane valida anche durante l’utilizzo. Il casco infatti pesa 325g in taglia L (300 in taglia M) e ha ben 19 prese d’aria favoriscono la circolazione d’aria in ogni situazione. Il tutto garantendo sempre un’ottima protezione data anche dalla struttura a doppio guscio. Il fit è veramente ottimo e ci sono varie regolazioni che permettono di sistemarlo al meglio. Potrebbe essere usato con la maschera visto che si rivolge ad un uso enduro/trail. Costa sui 100 euro, ottimo rapporto qualità prezzo. E’ il classico casco che vi durerà qualche annetto.

In abbinata al 767 Limar ci ha dato l’occhiale F90 costruito in Grilamid TR90. Per prima cosa stilisticamente si porta finalmente un pò di bikeporn nel mondo della mtb. L’accoppiata occhiale casco è sempre importante, e questa spacca veramente. Abbinamento cromatico a parte gli F90 sono un occhiale a mascherina, molto avvolgente e protettivo. Contro ogni previsione non si appannano facilmente e nonostante la lente a specchio anche nel bosco o con poca luce garantiscono una buona visibilità. Il nasello è in gomma ed è sostituibile una volta che l’avrete consumato. Avendo della gomma sulle astine restano ben saldi sul volto e sembrano solidi (durante le foto mi sono caduti una decina di volte sempre senza conseguenze). Costano sugli 80 euro, prezzo onesto.

limar 767 1

Casco 888 + Occhiali 0F8.5PH

La seconda abbinata che abbiamo avuto la fortuna di provare è sempre orientata al mondo Mtb dell’enduro e xc. Prima sensazione prendendo in mano il casco 888 è di nuovo la leggerezza, qui addirittura siamo sui 260g in taglia M. Vogliamo precisare che Limar è riuscita  creare un connubio perfetto tra confort e prestazione, la leggerezza di questo casco come anche del 767 non da una sensazione di insicurezza anzi. Indossando il casco il feeling è proprio quello di un prodotto avvolgente e con un fit perfetto, ci sono alcuni momenti in cui si dimentica di averlo su (stavo per dimenticarlo mentre mi sono messo in macchina per tornare a casa). Dal lato tecnico questo casco è super traspirante, troviamo 23 prese d’aria e una retina interna per migliorare l’aderenza e la traspirazione. Sul retro classica rotella per regolazioni in base alla circonferenza e davanti visiera rimovibile. Insomma un’ottima scelta se consideriamo il prezzo (90-100€) e la qualità del prodotto in relazione ad altri suoi concorrenti.

Passando invece agli occhiali 0F8.5PH molti potrebbero storcere il naso per un design un po’ demodè, noi diremmo anti-bikeporn, ma una volta indossati cosa dire? Sicuramente da soli non possiamo guardarci e quindi rimangono da apprezzare tutte le caratteristiche tecniche di questo prodotto. In ordine abbiamo: una montatura in Grilamid TR90 con nasello in metallo foderato in gomma per poterlo sistemare comodamente a seconda di ogni naso, molto leggera e con un fit pazzesco infine troviamo le lenti fotocromatiche. Sulle lenti ci piacerebbe spendere due parole, la Mtb ancor di più rispetto alla bici da strada ci porta su terreni e in ambienti molto diversi tra loro passando da grandi spazzi aperti con il sole a picco fino a boschi fitti dove la luce fatica e penetrare. Una lente fotocromatica forse è una di quelle soluzioni che ci farà dimenticare di avere un occhiale; permettendoci di pedalare in sicurezza e senza il rischio che ci entri qualcosa negli. Sulla lente sono presenti alcune prese d’aria che impediscono l’appannamento  mantenendo un’ottima visibilità sempre. Probabilmente, lo proveremo, saranno ottimi anche per correre per gli stessi motivi! Prezzo assolutamente onesto a nostro parere che si aggira sui 90€.

limar grigio 2

Per concludere potremmo dire che Limar ha creato dei prodotti veramente interessanti. Forse un pò fuori moda dai classici brand mtb ma prestando attenzione alla qualità dei materiali e ad un buon rapporto qualità prezzo. Dal nostro punto di vista questi saranno i nostri caschi MTB per un pò. Ci siamo trovati veramente bene. Vi lasciamo una gallery con qualche altra foto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s